I Benefici Dell' Acqua Minerale

Acqua Minerale Effetti

Come dicevamo l'acqua minerale presenta diversi effetti sul nostro organismo; vengono ad esempio proposte diverse acque che risultano ricche di specifici minerali, si tratta di acque con elevati contenuti di magnesio o di iodio, due minerali, in effetti di cui spesso l'organismo nè ha carenza.

Navigare Facile

Bisogna naturalmente verificare il contenuto totale dei sali: se risulta molto alto (con residuo superiore a un grammo per litro) conviene utilizzarla in modo non totale ma alternandola ad acqua oligominerale, cioè caratterizzata da un contenuto medio-basso di sali.

Riguardo al consumo dell'acqua, ricordiamo che in una persona che non presenta particolari disturbi fisici, è sufficiente bere quando si ha lo stimolo della sete,il meccanismo che controlla la sete è molto efficiente e bevendo solo quando si ne sente il bisogno, non si rischia di disidratarsi.

Inoltre è importante controllare l'etichetta, e vedere com'è il livello di bicarbonato presente nell'acqua: quanto più è alto tanto più l'acqua può avere effetti diuretici. Naturalmente è bene non eccederne troppo per non correre il rischio che diventi dannosa per il nostro organismo, e sciolga i sali che abbiamo nel corpo.

Food

Importanti alcune particolari acque diverse tra loro, con specifiche proprietà come: le acque bicarbonate che sono davvero utili per chi soffre di cistite cronica e nei soggetti affetti da insufficienza epatica e inoltre contribuiscono alla digestione, mentre le acque solfate rilassano la muscolatura epato-biliare e sono leggermente lassative.

Quelle clorurate invece hanno funzioni benefiche sull'intestino, sulle vie biliari e sul fegato; le acque contenenti magnesio hanno un'azione lassativa e preventiva nelle forme di arteriosclerosi, mentre quelle fluorate prevengono le carie e l'osteoporosi, infine le acque ferrose curano alcune forme di anemia.